Impossibile caricare media - Wordpress su VPS Aruba

Server Virtuale Linux su Aruba, da poco acquistato con un amico collega.
Vi ci sto migrando parte dei miei siti e blog.

Qualche problemino con Wordpress. Il caricamento dei media non è possibile.

“Pippo.jpg” non è riuscito a caricare a causa di un errore
Il file caricato non può essere spostato in /var/www/vhosts/pippo.it/httpdocs/wp-content/uploads.

Ci ho sbattuto la testa per un po': si tratta di una questione di permessi, la rete è piena zeppa di consigli. Ma da soli non sembravano bastare.
Io ho risolto così:
1 - Eliminare la spunta al php safe mode sul Plesk
2 - Attribuire la cartella 'uploads' (sotto wp-content) permessi 755
3 - Sempre nel Plesk attribuire l'ownership di 'uploads' ad apache, sia per user che per group.


4- Nei parametri Wordpress, Impostazioni->Media
'Memorizza gli upload in questa cartella': wp-content/uploads (e non l'intero percorso che c'era prima)
'Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno': togliere la spunta (ma non credo sia davvero influente)
Aggiornamento: è invece anche il punto 4 è influente! Testato su una nuova migrazione al server.


Infine c'è questa super guida che chiunque arrivi su un VPS Aruba con Wordpress dovrebbe leggere!


Aggiunta del 29/12/2011:
E' importante loggarsi nel pannello di controllo come root e non come admin! E' un errore banale che ho commesso stasera e mi è costato qualche sbattimento di testa...

Commenti

  1. Ciao, non riesco a capire come si fa impostare i permessi al punto 3. Non riesco a trovare nel Plesk come raggiungere quella schermata, puoi aiutarmi? Grazie
    Davide

    RispondiElimina
  2. Capista, mi sono accorto solo ora di questo commento.
    Rispondo lo stesso:
    bisogna andare sotto il pannello Plesk (solitamente raggiungibile sulla porta 4643 dell'indirizzo IP del tuo server), File Manager, e cliccare sul tasto Proprietà (quello con la manina) della cartella d'interesse (nel nostro caso uploads).
    Quindi comparirà la schermata immortalata come immagine nell'articolo. Da lì specificare l'ownership.

    RispondiElimina
  3. ciao scusa, ho un problema simile al tuo, solamente che non ho un server virtuale, ma sono in hosting. I punti dal 2 al 4 li avevo già settati come dici tu, ma non avendo accesso in ssh non posso modificare il safe mode. Come posso fare?

    RispondiElimina
  4. Putroppo non conosco i profili hosting di Aruba. Io proverei subito a spulciare tra le impostazioni del pannello di controllo dell'hosting.
    Hai già provato ad aprire un ticket con Aruba?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

Strumento evidenziatore su Thunderbird

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele