Il comando Takeown mi salva su Windows Server 2003

L'altro giorno al lavoro, per impedire la visualizzazione di una cartella di rete, avevo variato i permessi di accesso a quest'ultima.
Impostato che Everyone non dovesse leggere e scrivere su quel percorso, nessuno collegandosi a Risorse di rete poteva accedere alla cartella , a meno che non si prendesse la briga di reimpostare nuovamente i permessi collegandosi sulla console o in desktop remoto da amministratore.

Quando sono andato a riabilitare per Everyone la lettura della cartella e annesse sottocartelle ho notato che per molti file l'utente Administrator non era più il propietario!
In sincerità non ho capito secondo quale logica alcune cartelle sono tornate automaticamente coi permessi originali ed altre no.
Fatto sta che mi sono ritrovato centinaia e centinai di file e sottodirectory di cui non ero più il proprietario e a cui avrei dovuto almeno specificare Administrator come owner e creator, per poi espandere senza impicci i permessi dalla cartella più alta (quest'ultima cosa, se non si è capito, è impossibile da fare se non si è proprietari).

Mi ero reso conto della quantità di file e cartelle prive di permessi grazie a questa piccola ed ottima utility: AccessEnum.
Il tool è proprio forte: ti elenca tutte le cartelle, con i vari proprietari e permessi. In un solo clic puoi ottenere il quadro della situazione e sapere dove agire. Ma puoi anche renderti conto che le cartelle sono in quantità n tendete ad infinito e capire che è il caso di studiarsi qualche comando da console.

Tra i vari comandi che fanno al caso e che i vari pseudosistemisti Windows dovrebbero conoscere c'è takeown:

takeown /F \\percorsodirete /R

Mi è bastato dare questo input da console per ottenere in un attimo la proprietà della cartella, sottocartelle e file del percorso.
Ovviamente il percorso di rete può essere sotituito con un percorso locale.
Da ricordare che il comando attribuisce la proprietà all'utente che lo lancia. Quindi se voglio attribuire quest'ultima all'amministratore dovrò essere loggato come Administrator.
Esistono anche altri comandi analoghi e a cui dare un'occhiata (lo farò sicuramente in futuro): cacls e icacls.


Commenti

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

Strumento evidenziatore su Thunderbird

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele