Epoch, data informatica

In informatica la Epoch è una data convenzionale, stabilita nel 1° Gennaio 1970, da molti indicata come il momento della nascita dell'informatica moderna.

Viene usata spesso come punto di partenza per il conteggio del tempo, seguendo lo stesso principio della datazione occidentale (che conta gli anni dalla nascita di Cristo).

in informatica, invece, l'epoca concorre a definire il tempo di sistema del computer. La granularità del tempo può essere basata sui nanosecondi, sui secondi o su unità di tempo maggiori. Date antecedenti l'epoca prescelta sono indicate con numeri negativi. Per esempio in Unix il tempo si misura in secondi trascorsi dall'epoca del primo gennaio 1970 00:00:00 UT, trascurando i secondi intercalari. Nei sistemi che implementano Windows API, invece, l'unità di tempo corrisponde a 100nanosecondi e l'epoca adottata è il primo gennaio 1601 00:00:00 UT, data d'inizio di un ciclo di 400 anni del calendario gregoriano. Il tempo trascorso può essere fornito anche in date del calendario gregoriano (per date anteriori l'epoca si usa ilcalendario gregoriano prolettico).  Fonte: Wikipedia
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

Strumento evidenziatore su Thunderbird

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele