Errore vsftpd: refusing to run with writable root inside chroot ()

Durante settaggio di vsftpd per il login con un utente specifico ottengo, al tentativo di connessione, l'errore:
500 OOPS: vsftpd: refusing to run with writable root inside chroot ()

Solo disabilitando nel file di configurazione di vsftpd la riga chroot_local_user=YES, che inibisce la navigazione alle altre cartelle differenti dalla home dell'utente (cosa che voglio), il login avviene correttamente...



Ho trovato la soluzione qui.

1. ho aggiunto al file di configurazione /etc/vsftpd.conf la riga passwd_chroot_enable=YES
2. ho modificato il percorso home sotto /etc/passwd per l'utente di mio interesse, inserendo un punto prima della cartella home (ad es /home/utente/ diventa /home/./utente/)
3. ho riavviato il servizio con sudo restart vsftpd

Ricorda che il proprietario della cartella /home/utente/ deve essere l'utente stesso, e non root, altrimenti l'errore comparirà di nuovo.

Interessanti queste due guide per l'installazione e configurazione di vsftpd:
VSFTPD Installation & Setup on Ubuntu
Magalab.it Guida: installazione e configurazione di un Server FTP con Ubuntu e vsftpd

Commenti

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

Strumento evidenziatore su Thunderbird

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele