Global Translator per Wordpress e le sue convenienze

L'utilizzo del plugin Global Translator per Wordpress può portare a qualche vantaggio. Ma è legittimo chiedersi se i pro superino le seccature. Specie in termini di SEO. Senza scordare che l'utilizzo del plugin viola (eh si) le condizioni di BigG. Insomma, date uno sguardo qui, qui e qui.

Io l'ho installato all'epoca sul mio blog più visitato. Ne ho ricevuto vantaggi immediati, una crescita di visite quasi istantanea. Poi tutto si è regolarizzato e me ne sono quasi dimenticato.
Ora analizzo i link generati in maniera automatica: ogni pagina tradotta rischia di essere vista dal motore di ricerca come contenuto duplicato. Quindi penalizzazione.

Oggi mi domando se mi convenga tenerlo attivo. Le visite dall'estero ammontano ad un massimo del 8%. Ma, forse, sono penalizzato nelle ricerche. Che fare?
Inoltre disattivarlo porterebbe qualche complicazione.

Lasciamo che la recente crescita di visite si stabilizzi (ma speriamo anche di no ;)) e al momento opportuno, con le dovute precauzioni, tagliamo con coraggio questa corda.
Chi vivrà vedrà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

Strumento evidenziatore su Thunderbird

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele