Significato de "Il Re del Mondo", di Franco Battiato
Il "Re del Mondo", nella famosa canzone di Franco Battiato, pubblicata nel 1979 nell'album L'era del cinghiale bianco, rappresenta una figura simbolica complessa, ispirata in parte all'omonimo saggio di René Guénon.
Questa figura è descritta come un dominatore temporale che tiene prigioniero il cuore degli uomini, suggerendo una critica alla modernità e al potere che essa esercita sulle persone.
https://www.stradepossibili.it/2022/05/il-re-del-mondo/
La canzone si collega a concetti esoterici e mistici, dove il "Re del Mondo" può essere visto come il capo di una gerarchia iniziatica, un tema caro a Guénon. Tuttavia, Battiato sembra quasi trasformare questa figura in un simbolo di oppressione piuttosto che di illuminazione spirituale:
… Un giorno in cielo, fuochi di Bengala
La pace ritornò
Ma il re del mondo
Ci tiene prigioniero il cuore…
La canzone "Il Re del Mondo" di Battiato è una critica profonda alla condizione umana nella società moderna - è un richiamo a riconoscere le catene invisibili che ci legano e a cercare una forma di liberazione interiore?
https://www.musicaememoria.com/Battiato-ReMondo.htm
Il re del mondo si rifà alla sfera degli antichi miti esoterici e tratta delle illusioni che l’uomo comune si fa durante la sua esistenza, spinto da qualcosa di superiore che incatena tutti in un unico sistema e spegne l’individualità. Il re del mondo è anche il titolo di un’opera del 1927 di René Guénon, scrittore già citato da Battiato nella canzone Magic Shop.
Per Guénon, autore pienamente votato all’esoterismo, il cosiddetto Re del Mondo risiede nel centro spirituale del mondo, l’Agarthi, e con i suoi adepti forma una setta di esseri spiritualmente migliori, la quale regge le sorti del mondo e protegge gli ignari uomini. Il controllo di queste entità superiori però toglie all’uomo il cosiddetto libero arbitrio, cioè la possibilità di trovare la retta via attraverso i mezzi che reputa più opportuni. Così il Re del Mondo, da protettore e osservatore, diventa invece un’entità negativa per l’uomo, che viene reso prigioniero e privato della possibilità di ricercare la redenzione. [https://novaexpress.ilgiornaledellarte.com/p/song-to-song-10-il-re-del-mondo]
Commenti
Posta un commento