Il Pregiudizio di Sopravvivenza

Il survivorship bias o pregiudizio di sopravvivenza è l'errore logico che si commette concentrandosi su persone o cose che hanno superato un certo processo di selezione, trascurando gli elementi che non hanno superato la selezione stessa. Si tratta di un sottocaso della più generale fallacia statistica nota come selection bias. [Wikipedia]



Questa immagine traccia le perforazioni da proiettile che gli aerei USA hanno subito dagli attacchi nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

All'inizio i militari americani provarono a rinforzare proprio le aree colpite, perché istintivamente erano ciò che avevano a disposizione, da osservare, sugli aerei di ritorno.

Il matematico statistico ungherese Abraham Wald notò che i militari consideravano solo gli aerei che erano sopravvissuti alle loro missioni; qualsiasi bombardiere che fosse stato abbattuto o altrimenti perso era, ovviamente, non disponibile per una valutazione. 

I buchi nei velivoli sopravvissuti, quindi, rappresentavano aree in cui un bombardiere poteva subire danni e tornare comunque a casa in sicurezza

Pertanto, Wald propose che la Marina rinforzasse le aree in cui il velivolo di ritorno era rimasto integreo, poiché quelli erano i punti che, se colpiti, avrebbero causato la perdita dell'aereo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Grattatio pallorum omnia mala fugat

"Assaje", canta Lina Sastri, testo e musica di Pino Daniele

Strumento evidenziatore su Thunderbird