Post

Visualizzazione dei post da 2016

Featured Snippet: conquistare la posizione 0

Best pratice per provare a conquistare la posizione 0 secondo Riccardo Esposito : Individua una domanda semplice e diretta con un buon interesse da parte del pubblico. Dai una spiegazione, una risposta semplice e concreta. Aggiungi valore extra alla risposta immediata. La parte che vorresti far apparire nello snippet dovrebbe essere compresa in un tag . Il paragrafo scelto dovrebbe rientrare in 54 – 58 battute. Gli header possono strutturare il testo e indicare a Google dove si trova la risposta.

Ripristino del sistema tramite file immagine WIM

PC Desktop HP . La partizione di ripristino sembra essere andata. Premo F11 e non parte nulla. Non ho DVD di ripristino della macchina e non so come poter reinstallare Windows con licenza corretta. Rovisto nella partizione RECOVERY. Tra le varie cartelle, sotto la directory SOURCE, trovo un file chiamato FPP con estensione . WIM di notevoli dimensioni. Sono oltre 13 GB. WIM sta per Windows Imaging. È l'immagine che cerco. Mi occorre solo ripristinarla. Basta qualche ricerca per saperne di più: dal  forum HP dal forum Microsoft La strada più semplice è: recupero l'eseguibile imagex.exe lo copio sul supporto di ripristino (se non sai come si crea un disco di ripristino chiedi ad Aranzulla  :)) avvio il supporto di ripristino e vado sotto console formatto l'unità di destinazione format c:\ /q /y recupero l'immagine .WIM imagex.exe /apply d:\miopercorso\nomefile.WIM q c:\ Attendo qualche decina di minuti per la decompressione dei file. Al

Acta non verba

Immagine
Fatti, non parole. O, come dicevano i latini: Acta non verba È il motto dell'Accademia della Marina mercantile statunitense:

Imparare a programmare (in JavaScript) nel 2016

Spietato riassunto dello stato delle cose.

Visualizzare gli allegati p7m in Thunderbird

Molto probabilmente hai una casella PEC , sincronizzata in IMAP o che scarica direttamente con POP3, su client Mozilla Thunderbird . Il problema è: non si vedono gli allegati con firma digitale, estensione p7m . Ricevi il messaggio, lo apri, ma l'allegato non c'è. Eppure il mittente ti garantisce che lo ha spedito. Effettivamente è così. Per appurartene: 1. Prova la webmail della tua casella di posta certificata Quella di Aruba , è qui. Da lì se ci sono allegati li vedi al 100%. 2. Inoltra, stesso da Thunderbird, la mail di cui non vedi gli allegati verso un indirizzo normale (Gmail, ad esempio). I file dovrebbero comparire. Come visualizzare gli allegati p7m in Thunderbird Segui questa guida . Ti consiglio di agire manualmente, senza installare alcuna estensione ( io ho risolto così ): 1. segui questo percorso Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Editor di configurazione 2. clicca su Farò attenzione prometto  3. clic destro, poi Nuovo --

Come usare un dispositivo Android come monitor di un Raspberry Pi

È spiegato tutto qui: HOW TO USE ANDROID DEVICE AS RASPBERRY PI MONITOR In breve: trovo l'indirizzo IP del mio Raspberry Pi mi collego via SSH (nome utente "pi" e password "raspberry" dovrebbero andare) una volta collegato installo da terminale un VNC server ( sudo apt-get install tightvncserver ) dal device Android mi collego con un viewer VNC all'indirizzo IP che ho trovato al primo passo

Epoch, data informatica

In informatica la Epoch è una data convenzionale, stabilita nel 1° Gennaio 1970 , da molti indicata come il momento della nascita dell' informatica moderna . Viene usata spesso come punto di partenza per il conteggio del tempo , seguendo lo stesso principio della datazione occidentale (che conta gli anni dalla nascita di Cristo). in informatica, invece, l'epoca concorre a definire il  tempo di sistema  del computer. La granularità del tempo può essere basata sui nanosecondi, sui secondi o su unità di tempo maggiori. Date antecedenti l'epoca prescelta sono indicate con numeri negativi. Per esempio in  Unix  il tempo si misura in secondi trascorsi dall'epoca del primo gennaio 1970 00:00:00  UT , trascurando i  secondi intercalari . Nei sistemi che implementano  Windows API , invece, l'unità di tempo corrisponde a 100 nanosecondi  e l'epoca adottata è il primo gennaio 1601 00:00:00 UT, data d'inizio di un ciclo di 400 anni del  calendario gregoriano . Il

Pillole SEO su sinppet, title e description

Bella questa [Guida collaborativa SEO su Snippet / Title / Description] del forum Giorgio Taverniti Forum ricca di dritte e link a risorse di valore su ogni singolo argomento.

Hosting italiano economici

Promemoria per hosting italiani a basso costo. Alternative a Tophost insomma, economiche ma comunque discretamente affidabili (almeno da quanto riesco a dedurne dopo una veloce ricerca). FASTNOM - su internet ho trovato molti clienti soddisfatti, mi è stato consigliato da alcuni amici che lo utilizzano con soddisfazione per molti blog. DOMINI OK - come sopra, meno decantato ma ho notato abbastanza utilizzato nel concreto da piccoli siti e blog di nicchia. NETSONS - realtà molto più grande di quelle appena citate, con annessi benefici/svantaggi. L'impressione generale ricercando pareri online mi è sembrato buona. Offre hosting condiviso a partire da 1,52 Euro al mese, IVA inc. [da aggiornare.... to be continued!]

The Great Trail

Immagine
Cose da vedere, visitare, fare, almeno una volta nella vita: The Great Trail è il sentiero (in gran parte pista ciclabile) più lungo del mondo. Si trova in Canada, aprirà i battenti il 2017 e sarà lunga 22.770 km. Sito ufficiale.

Generatori di siti statici

Immagine
Un generatore di siti statici permette di creare l'intera struttura del sito direttamente in HTML. Un vero vantaggio una volta eseguito l'upload dei file. Il sito schizza veloce senza dover passare per strati di linguaggi interpreti (es. PHP) e database (MySQL). Dimentica Wordpress, Drupal, Joomla, insomma. Qui un elenco completo di generatori open source . Anche questo è un buon elenco di riferimento , inclusi generatori con licenze commerciali. I migliori? Difficile dirlo, ce ne sono a bizzeffe. Tra i più famosi c'è Jackill . Come linguaggio usa Ruby, ha molti temi ed è ben seguito. Questa è una versione alternativa solo-file , senza servizi e compilazione richiesta ogni volta. Hugo non è da meno. Scritto in GO. Moderno e veloce. Mi piace. Un'ottima documentazione . C'è anche Pelican , scritto in Python (bello il tema clone di svbtle ).

Il tempo secondo De Crescenzo

Immagine
De Crescenzo è il più grande pensatore partenopeo dei nostri tempi. Qui ci spiega perché il tempo non esiste : "Il tempo non esiste" da 32 DICEMBRE di Luciano De Crescenzo (1988) . Ma il top è questo... Allargare la vita invece di allungarla. "Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando invece bisognerebbe allargarla."

Formattazione automatica del testo diversa in Thunderbird dopo aggiornamento alla versione 45

Dopo l'aggiornamento alla versione 45 Mozilla Thunderbid cambia la gestione della formattazione automatica del testo. Molti utenti se ne sono accorti quando, iniziando a scrivere il corpo delle loro email, dando il tasto invio si sono ritrovati l'inserimento di una interlinea di spazio . Come specificato nel quarto punto delle novità di release : La finestra di composizione dei messaggi di Thunderbird funziona ora più come un programma di videoscrittura, poiché la pressione del tasto "Invio" inserisce un nuovo paragrafo, mentre la combinazione "Maiuscolo+Invio" inserisce una nuova riga. Questo nuovo comportamento può essere disattivato nella scheda Strumenti > Opzioni > Composizione > Generale. Se si vuole invece lasciare intatta l'opzione di default del nuovo rilascio, all'inizio della composizione basta andare subito alla seconda riga del messaggio che è formattata come "corpo del messaggio" anziché "paragrafo"

Thunderbird vs Outlook

È possibile pensare a Mozilla Thunderbird in ambito business ? Sì, non è utopia. Microsoft Outlook è un buon client di posta elettronica , ma la quasi totalità delle sue caratteristiche sono presenti in Thunderbird. E ciò che non è nativamente supportato è affrontabile quasi sempre con add-ons sviluppate ad hoc. Anzi, alcune features sono uniche dell' uccello minaccioso   (prendi la possibilità di una installazione portabile, ad esempio). Leggi qui un'elenco (non aggiornatissimo) di comparazione tra i due software .

Differenza tra analista e programmatore

Immagine
Quale è la differenza tra analista e programmatore ? Su Yahoo Answers :

Professione "Software Tester"

Immagine
Un software tester è la figura professionale che si occupa del collaudo del software . Tra le competenze tecniche richieste ad un tester vi sono: Definizione dei casi di test Attività di debugging Testing automatizzato Black box; white box tests Buone capacità di creazione query sql; Unit Test Integration test Regression test Smoke tests Programmi e tools assolutamente da conoscere: SoapUI Apache JMeter Selenium HQ

Presentazioni impattanti per nerd con impress.js

Se vuoi creare delle presentazioni di impatto - che seppelliscano le vecchie slide di Powerpoint - avrai sicuramente dato uno sguardo a Prezi.com . È davvero il top a livello grafico, di animazioni ed innovazione. Costa, ovviamente. Nel caso però tu sia un nerd che mastica con disinvoltura HTML e CSS dai uno sguardo ad impress.js . È un framework che sfrutta la potenza del CSS3 e delle transizioni e trasformazioni grafiche all'interno dei moderni browser. Può essere una buona alternativa gratuita a prezi, a patto di sapere scrivere qualche riga di codice. Puoi dare uno sguardo ad alcuni esempi realizzati con impress.js . Pare che qualcuno stia lavorando su un editor per portare la potenza di questo framework ai comuni mortali tramite un tool grafico con timer e drag-and-drop... Staremo a vedere. ;)

Scegli la tua religione

Immagine
OK, è ora di scegliere il tuo credo. Segui questo diagramma di flusso , ti sarà d'aiuto. ;)

Stillicidio

Immagine
Il ripetersi monotono e insistente di fatti, spesso motivo di fastidio e contrarietà.