Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2012

Database SQL Server 2005 corrotto

Panico: il database del gestionale su DBMS Microsoft SQL Server 2005 ha smesso di funzionare. Segnala di essere corrotto, problema di integrità . Nella fretta non ho neanche appuntato l'errore esatto. Il backup non è troppo distante dal punto di rottura (sospetto un'improvvisa mancanza d'alimentazione) ma tento comunque un ripristino. Prima faccio uno Scandisk con correzione degli errori, poi provo questo SQL : EXEC sp_resetstatus 'db'; ALTER DATABASE lims SET EMERGENCY DBCC checkdb('db') ALTER DATABASE lims SET SINGLE_USER WITH ROLLBACK IMMEDIATE DBCC CheckDB ('db', REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS) ALTER DATABASE lims SET MULTI_USER All'inizio sembra non funzionare. Poi provo a rinominare il db e tutto si rianima. Ora sembra tutto OK.  Controllo imminente della superficie dell'HD ed eventuale sostituzione in programma. E poi diamo uno sguardo all'UPS.

Aggiornamenti impallati con Windows XP

Se sul buon vecchio Windows XP ad ogni riavvio e shutdown vengono riportati e ripetuti  sempre gli stessi aggiornamenti significa che qualcosa non va. La prima cosa che faccio per tentare di sbloccare la situazione è recarmi nel terminale e battere qualcosa del genere: net stop wuauserv cd %windir% ren SoftwareDistribution SoftwareDistributionOld ren WindowsUpdate.log WindowsUpdateOld.log net start wuauserv Praticamente fermo il servizio degli aggiornamenti, mi reco nella cartella di Windows, rinomino la cartella dove vengono temporaneamente scaricati i file necessari agli aggiornamenti e mi disfo del log di Windows Update. Quindi faccio ripartire il servizio. Di solito per i casi in cui Windows Update si è semplicemente impallato... funziona.

Diventare un hacker con Linux

Questo testo mi pare abbastanza vecchiotto, eppure non lo avevo mai letto. Parla di Linux e di un ragazzo che sogna di diventare hacker. L'ho trovato divertentissimo ! :) E' finito su Nonciclopedia ma sarà stato sicuramente 'copiaeincollato'. Chissà quale è la fonte originale...